Passa ai contenuti principali

Come partecipare alle ICO in modo gratuito e ricevere tante coin in omaggio

Nello scorso post, ho redatto una guida per principianti per spiegare che cosa sono le ICO e come funzionano.
Dopo averne appreso il meccanismo, su una cosa possiamo essere tutti d'accordo: che ci sia pure dietro la squadra più affidabile o il progetto che sembra il più rivoluzionario del mondo, investire nelle ICO è sempre un rischio, è un'opportunità ma è anche una scommessa, che molte volte ha pagato (e pure tanto), altre volte no.
Ma per fortuna nostra esiste un'opportunità nell'opportunità, ovvero la possibilità di partecipare alle ICO senza spendere un Euro, o in questo caso forse è meglio dire un bitcoin o qualsiasi altra cryptocurrency.
Il team che propone un ICO, come abbiamo visto, dato che ha bisogno di far conoscere il suo progetto a più investitori possibili, ha bisogno di enorme pubblicità e dato che spesso e volentieri non ha le risorse iniziali per intraprendere le campagne pubblicitarie, oltre che ad auto pubblicizzarsi sui vari social network e forum, lancia le cosiddette campagne bounty.
Quindi i creatori del nuovo progetto, oltre che aprire un solo thread su bitcointalk forum (come abbiamo già visto nell'altro post la piattaforma di riferimento mondiale per tutte le crypto) dove presentano il progetto, ne aprono anche un altro parallelo dove offrono la possibilità e descrivono le modalità agli interessati di come poter pubblicizzare il loro "prodotto". E la retribuzione? Ovviamente verrà pagata dando una quantità della nuova moneta che ci si è presi l'onere di pubblicizzare.
Perciò se un' ICO ci interessa, ma non possiamo (o non vogliamo) investirci del denaro, possiamo parteciparvi nella modalità suddetta. E non credete che le monete date dalle campagne bounty siano poche! Logicamente è tutto relazionato al tempo che gli dedichiamo e a quante monete sono state messe a disposizione dal team.
La campagna non è unica, ma ci sono diverse modalità di fare pubblicità e ogni “sotto campagna” ha a sua volta un budget che verrà ripartito tra i suoi partecipanti. Ovviamente ci sono campagne che danno diritto a più token e altre a meno, a seconda della portata mediatica e dall'impegno che porta. Tutto questo sarà espressamente scritto nel thread di riferimento.


Immagine Creative Commons pixabay

Le campagne disponibili solitamente sono queste, anche se variano da progetto a progetto:
  1. Campagna Facebook - Solitamente basta seguire il progetto e condividerlo sul social network più famoso nel mondo, anche se a volte sono richieste altre azioni. Sforzo minimo, ma ricompense basse (più amici si hanno e più token si riceveranno).
  2. Campagna Twitter - Stesse modalità della campagna Facebook, ma ovviamente da fare su Twitter. Anche qui le ricompense variano dalla quantità dei nostri follower e anche qui le ricompense saranno basse.
  3. Partecipazione al canale Telegram - Bisogna iscriversi al canale ufficiale Telegram (a volte basta solo questo) e ogni tanto (la frequenza varia da progetto a progetto) scrivere qualcosa (di sensato possibilmente...). Pure qui l'impegno è minimo, come le ricompensa.
  4. Campagna testi e contenuti - In questa campagna bisogna scrivere un testo, solitamente in inglese, dove con parole proprie si spiega di cosa tratta il progetto in ICO o in alternativa farlo tramite un video. Ci saranno dei paletti ben dettagliati che indicano per esempio la lunghezza minima del testo (o del video) e di cosa deve contenere, i quali determineranno la qualità e di conseguenza verranno assegnati i relativi token che potrebbero anche essere zero se la qualità è molto scarsa. Ovviamente sulla ricompensa inciderà molto anche la piattaforma dove verranno pubblicati questi contenuti e quanto seguito avranno. Con questa campagna le ricompense iniziano ad essere interessanti, soprattutto se il contenuto è ritenuto di qualità e avrà un discreto pubblico.
  5. Campagna firme - Si ricevono dei token per mettere nella spazio dedicato alla nostra firma, nel forum bitcointalk, la pubblicità del progetto (che dobbiamo prendere dal thread in questione) e scrivere un tot di post in un determinato periodo di tempo. Più il nostro livello di frequentazione del forum è alto, più il nostro spazio per le firme sarà grande e potremo mettere una tipologia di firma migliore, fatto che ci consentirà di prendere una quantità maggiore di token. Anche con questa campagna le ricompense iniziano ad essere importanti, soprattutto se facciamo parte di un alto "rango" del forum.
  6. Campagna traduzione e moderazione - Comunemente i progetti vengono presentati in lingua inglese, quindi anche se la lingua anglosassone è la più conosciuta al mondo, per arrivare ad un pubblico maggiore, si preferisce far tradurre il thread principale e il Whitepaper in altre lingue, aprendo altre discussioni parallele nelle lingue locali. Solitamente la stessa persona che effettua le traduzione (e che quindi sarà a contatto con il team) si impegnerà di tenere aggiornato il thread tradotto con le novità. Giustamente in questo caso le ricompense sono molto alte, visto il "lavorone" che si deve fare per adempiere a questa campagna.
Ovviamente è possibile partecipare a più campagne parallelamente e non voglio esagerare dicendo che qualcuno, durante il florido periodo delle ICO, grazie a queste opportunità e naturalmente mettendoci il giusto impegno, riusciva a guadagnare l'equivalente di un bello stipendio pienodi un classico comune lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steemit: il social network che ti paga (in criptovaluta) per postare! Breve tutorial

Tutti pazzi per i social network. Da Facebook a Twitter, da Instagram a Google Plus, da Youtube a Linkedin e chi più ne ha più ne metta. Ma da un anno a questo parte è nato un nuovo social network dove puoi postare, commentare, seguire, ecc...  Il suo nome è Steemit! Quindi cos'ha di diverso questo Steemit rispetto ad un Facebook per esempio? La prima cosa che bisogna sapere è che è una piattaforma decentralizzata, nessuno è al comando di Steemit , ma sono gli utenti stessi a gestirla. La seconda diversità è che si viene pagati per interagire in questo social network. La ricompensa viene elargita in Steem , una criptovaluta che attualmente vale ben 1,24 dollari o se preferite il valore in bitcoin  0.00054228. Per controllare in tempo reale il valore degli Steem consiglio questa pagina Ora vi stare chiedendo: ma come si fa a guadagnare? Per prima cosa ovviamente bisogna iscriversi al portale  https://steemit.com/  a cui bisogna associare una mail valida e un numero di cellu

Le transazioni con le criptovalute, garantiscono davvero la nostra privacy?

La rete Bitcoin ha sicuramente molti pregi ed è per questo motivo che in pochi anni, dalla sua nascita fino ad oggi, il suo valore è cresciuto a dismisura. Uno dei motivi del suo successo è l'anonimato nelle transazioni.  Anonimo si, ma non troppo!  Perché come ormai tutti sappiamo, ogni transazione bitcoin viene catalogata in un’enorme registro visibile a tutti: la mitica Blockchain. Quindi anche se l’indirizzo da dove proviene il pagamento non è abbinato a nessun nome, se decidessimo di acquistare in rete un qualcosa, tramite per esempio un sito di e-commerce a cui siamo registrati,  con le dovute ricerche l’indirizzo potrebbe venire associato al compratore (e al venditore). A dimostrazione di quanto detto sopra, qualche anno fa, l'FBI tramite accurate ricerche, riuscì a scovare il creatore del portale Silk Road, definito anche l'Amazon delle droghe, sito in cui merce non proprio legale veniva acquistata tramite bitcoin e fece chiudere il sito con conseguente arresto de